Processi produttivi

LA GARANZIA DI UN PROCESSO CONTROLLATO IN OGNI FASE

 

L’attività produttiva può contare su tre stabilimenti in Italia (Abbiategrasso, Luzzara e Cusago) che coprono una superficie totale di oltre 300.000 mq, ciascuno dei quali dedicato a specifiche linee di prodotto.

 

Oltre agli uffici amministrativi, commerciali, marketing, acquisti, assistenza tecnica e di ricerca & sviluppo, gli stabilimenti di BCS Group comprendono al loro interno tutti i principali processi produttivi.

 

Questo garantisce un duplice vantaggio: massima flessibilità di produzione consentendo all’azienda di adattarsi in maniera rapida ed efficace alle esigenze dei diversi mercati, ed il conseguimento di un’altissima qualità dei propri prodotti.

RICERCA, PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE

UN IMPEGNO SENZA SOSTA

Da sempre orientato alla continua innovazione dei propri prodotti, BCS Group dispone in ciascuna delle proprie sedi operative di un centro ricerca & sviluppo dedicato a specifiche linee di prodotto.

 

Ogni nuovo prodotto che nasce si configura come una sintesi evoluta tra il costante ascolto delle esigenze del mercato, l’esclusivo patrimonio di esperienza del Gruppo e le approfondite competenze delle risorse umane impegnate in questo processo.

 

Ad ogni centro di ricerca è collegato un moderno reparto sperimentale per la realizzazione di prototipi i quali vengono sottoposti a prove strutturali, dinamiche, di potenza e rumore.

 

Vengono inoltre collaudati i sistemi elettrici, elettronici ed idraulici, ponendo così le basi per l’omologazione dei prodotti.

 

Un laboratorio di meccatronica sviluppa dispositivi elettronici di azionamento e controllo per i trattori.

Processi produttivi_Progettazione

UNA GESTIONE COMPLETA DELLA SUPPLY CHAIN

Il processo produttivo, che si sviluppa totalmente negli stabilimenti del Gruppo, è strutturato verticalmente così da consentire una gestione completa della filiera che dalla materia prima arriva fino al prodotto finito.

 

L’integrazione tra i differenti centri produttivi favorisce un reciproco scambio virtuoso di competenze.

 

L’obiettivo è il conseguimento di un ottimale QCD (Quality Cost Delivery) ovvero la realizzazione di un prodotto di elevata qualità.

 

Un sistema informativo integrato ERP propone la sequenza più idonea delle singole commesse, favorendo una più razionale ed efficiente programmazione.

LEAN PRODUCTION E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Ridurre gli sprechi favorendo un miglioramento continuo del processo produttivo: a questa filosofia si ispirano i centri produttivi di BCS Group.

 

L’adozione di un sistema di procedure all’insegna della qualità ed efficienza si concretizza attraverso il coinvolgimento e la motivazione delle risorse umane su obiettivi di costante miglioramento dei risultati, secondo i più avanzati principi di organizzazione aziendale.

PROCESSI PRODUTTIVI

LAVORAZIONI MECCANICHE

Macchine a controllo numerico di ultima generazione vengono impiegate per la costruzione di ingranaggi, scatole cambio, assali, alberi di trasmissione e di tutti i principali componenti dei prodotti agricoli ed industriali. Alcuni impianti lavorano a ciclo continuo, senza presidio e con controllo da remoto.

Processi-produttivi_Dentatura-1

PROCESSI PRODUTTIVI

DENTATURA                                  

Ogni anno vengono prodotti circa 500.000 ingranaggi utilizzando le più evolute apparecchiature robotizzate. Ogni lotto è sottoposto ad un processo di verifica del profilo della dentatura con strumentazioni di controllo 3D, assicurando i più elevati standard di qualità e affidabilità dei componenti.

PROCESSI PRODUTTIVI

LAVORAZIONE DELLE LAMIERE

Nel reparto carpenteria, un impianto Finn-Power di taglio lamiera a laser e punzone opera su un ampio range di spessori e forme. Una tecnologia d’avanguardia servo-elettrica, integrata con una cella di piegatura automatica, consente di realizzare piegature di svariate forme e dai profili anche curvilinei.

PROCESSI PRODUTTIVI

SALDATURA                   

Legati alla lavorazione delle lamiere vi sono anche i cicli di saldatura affidati a personale altamente qualificato e a robot programmabili di ultima generazione. Pianificazioni attente dell’operatività ed efficaci piani di controllo garantiscono la conformità dei prodotti alle specifiche richieste.

PROCESSI PRODUTTIVI

TRATTAMENTI TERMICI

L’impianto per i trattamenti termici in atmosfera controllata è gestito H24 in modo totalmente automatizzato e programmabile. Lo affiancano un laboratorio per il controllo dei materiali, dotato di sofisticati strumenti d’analisi, ed un centro d’eccellenza per le analisi metallurgiche e metallografiche.

PROCESSI PRODUTTIVI

VERNICIATURA                          

La vernice a polvere utilizzata nel processo di verniciatura, sviluppata in conformità ai più severi capitolati, è basata su resine poliesteri ad elevatissima resistenza agli agenti atmosferici e alle radiazioni uv e su pigmenti selezionati per la loro elevata resistenza termica e solidità alla luce.

PROCESSI PRODUTTIVI

CONTROLLO QUALITÀ

Il controllo della qualità dei materiali, dei cicli produttivi e del prodotto finito è uno degli aspetti ai quali BCS Group riserva da sempre la massima attenzione. Le procedure, oltre a garantire la qualità del prodotto in tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla costruzione, tutelano anche il personale e l’ambiente.

PROCESSI PRODUTTIVI

ASSEMBLAGGIO               

L’assemblaggio degli elementi che compongono i numerosi modelli di macchine è svolto in una serie di isole di produzione e linee di montaggio dedicate con sistemi di controllo computerizzati, dove è impiegata esperta manodopera. Il 100% dei prodotti finiti è sottoposto a collaudo e test funzionali prima di essere immesso sul mercato.

Processi-produttivi_Logistica-3

PROCESSI PRODUTTIVI

LOGISTICA               

Un complesso e collaudato sistema organizzativo permette la movimentazione dei materiali, l’immagazzinamento del prodotto finito fino alla spedizione ai concessionari, filiali ed importatori in tutto il mondo per soddisfare in maniera tempestiva le richieste del mercato.

POST-VENDITA E ASSISTENZA

MAGAZZINO RICAMBI CENTRALIZZATO

Nell’ottica di una sempre più accentuata verticalizzazione dei processi, è stato realizzato ad Abbiategrasso (MI) un unico centro ricambi per tutta la componentistica dei prodotti a marchio BCS, FERRARI, PASQUALI e MOSA.

 

Magazzini verticali automatizzati consentono di offrire un servizio efficace per una rapida spedizione di ricambi originali in tutto il mondo, così che i nostri clienti possano continuare a lavorare, ovunque essi siano.

 

Inoltre, grazie a processi digitalizzati e tecnologie d’avanguardia una squadra di esperti qualificati è a completa disposizione di concessionari ed importatori per offrire un supporto, tempestivo e risolutivo, ad ogni esigenza su assistenza tecnica e ricambi.